BeReal: che cos’è e come funziona

BeReal è la nuova moda tra le aziende dove l’unica regola è: EssereVeri, vediamo insieme che cos’è e come funziona.

Sei in giro con gli amici e ad un tratto suonano diversi Smartphone, i tuoi amici prendono in mano il telefono e iniziano a fare foto, questione di secondi, non capisci, ti senti confuso, chiedi: “Che succede?”
Risposta: “È l’ora del BeReal!!!”
Senza perdere altro tempo hai preso il telefono e ti sei fiondato su Internet per capire esattamente di cosa si tratta.
Beh, che dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questo articolo ti spiegherò come funziona BeReal, una piattaforma nata in Francia nel 2020 che, come avrai già capito dal nome, incoraggia gli utenti a mostrarsi nella loro quotidianità: no filtri, no effetti, tutto naturale.
Per questo BeReal viene definito la nemesi di Instagram, l’antisocial per eccellenza.
Una volta scaricata l’applicazione, riceverai una notifica al giorno dove dovrai scattare una foto e postarla entro due minuti dalla ricezione della notifica, il tutto senza effetti e/o filtri.

Ecco perchè BeReal viene definita la nemesi di Instagram e si contrappone ai social come TikTok e compagnia bella.
Sono sempre più le aziende che lo stanno scaricando perchè quello che le persone chiedono è la trasparenza. Vogliono sapere che possono fidarsi, non acquistano a caso, ma solo su siti che hanno una certa autorità. BeReal è diventato il mezzo per trasmettere questa fiducia tramite foto in tempo reale di come avvengono i processi dietro ai prodotti e/o servizi.

Sei un imprenditore e non sai come infondere ulteriore fiducia ai tuoi utenti? BeReal è la soluzione. Continua a leggere e ti spiegheremo come scaricare e creare account BeReal, come postare contenuti alla ricezione della notifica e soprattutto come sfruttare BeReal per il marketing della tua azienda.

Buona lettura e BeReal anzi BizReal.

BeReal: come funziona e perché le aziende lo usano per il marketing

Qualsiasi azienda tu abbia, non puoi tagliare fuori i Social dal tuo Business Plan e ormai ne sei sempre più consapevole.
Dopo il boom di Instagram e TikTok e la breve esperienza di ClubHouse, le aziende sono sempre alla ricerca del nuovo Social per cavalcare le tendenze del momento e farsi strada tra i vari competitor.
La novità di questi giorni è una piattaforma che promette di cambiare il mondo dei social network: si tratta di BeReal, social o meglio antisocial che punta tutto sull’autenticità, sulla spontaneità e sul mostrarsi senza filtri e/o effetti.

BeReal è tra le app più scaricate negli Stati Uniti, non ci sono follower né like. Un approccio decisamente controcorrente, che si oppone a piattaforme come Meta Business, TikTok Marketing o Instagram, dove la caccia al like e ai follower è ormai una missione di vita per molti utenti.

Puoi scaricare BeReal su qualsiasi dispositivo Android oppure iOS. Direttamente da Playstore o Appstore.
È giunto il momento di scoprire come si usa BeReal.
Creare un account è facilissimo anche perché l’applicazione ti guiderà passo dopo passo.
Inizialmente ti chiederà di inserire il tuo nome, inserisci quello della tua azienda per renderti facilmente riconoscibile e individuabile.
Il passo successivo è la data di compleanno, metti la tua, BeReal non permette ai minori di 13 anni di avere un account.
Ti verrà chiesto il numero di telefono sul quale arriverà il codice di verifica. Infine indica il tuo username, il consiglio è mettere il nome della tua azienda così da farti riconoscere istantaneamente.

Su BeReal è possibile condividere uno scatto al giorno, ma è l’app stessa a mandare una notifica, dando la possibilità di pubblicare entro due minuti una foto “in presa diretta”, per così dire. Gli altri utenti potranno poi commentare o lasciare RealMoji sotto il post.

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

Come sfruttare BeReal per il marketing della tua azienda

Come hai già capito il fascino di social nuovi, come BeReal, colpisce brand e aziende che si informano per capire come utilizzare questa piattaforma per strategie di social media marketing.

Beh facile da dire, da realizzare un po’ meno. I brand e le aziende si trovano in difficoltà a sfruttare un social così “Real” e “Trasparente” essendo abituate a fare campagne spesso molto elaborate e curate nei minimi dettagli.

L’obiettivo di BeReal è catturare un momento reale, senza filtri o effetti e non sono consentiti, per ora, annunci o sponsorizzazioni. Anche se, continuando su questa strada, molto probabilmente verranno aggiunti.

La domanda sorge spontanea: “Ho un’azienda, come fa BeReal ad essere utile a livello di marketing?
Le persone ormai si sono abituate ad avere tutto e subito. Vogliono fidarsi dell’azienda, vogliono capire come funziona il prodotto o servizio, vogliono essere parte del processo. Proprio per questo BeReal è la soluzione a queste esigenze, è la piattaforma ideale dove le aziende possono dimostrare totale trasparenza, aumentare la fiducia del pubblico e conquistare nuovi clienti. Questa piattaforma aiuta i clienti a capire cosa c’è “dietro le quinte” dei vari processi produttivi e le dinamiche interne.

“Ho un’azienda e sicuramente per me non funziona”, pensiero lecito, vediamo qualche esempio

Hai un bar o ristorante? Bhe qua è facile! Foto e video degli impiattamenti spopolano. Perché? Perché è statisticamente provato che alle persone piace vedere cosa succede prima, siamo fatti al 60% di acqua e il resto di curiosità. Quindi immagina quante persone seguirebbero la tua attività per scoprire come fate il vostro piatto forte, oppure quali ingredienti usate, o ancora dove fate la spesa e come scegliete gli ingredienti freschi.

Hai un’azienda nel settore dell’estetica o parrucchiere? Immagina di poter mostrare la vita in negozio, il clima di affetto con i clienti e staff, far vedere come sia piacevole e unico l’ambiente e attrarre così nuove clienti.

Gli esempi non finiscono qui. Hai un negozio di abbigliamento? Ecco a te foto in diretta della nuova collezione, delle varie promozioni presenti, dei clienti felici del loro acquisto. Potremmo continuare per ore, perché i modi di usare BeReal nel tuo marketing sono davvero BeInfiniti!

Per trarre le conclusioni possiamo affermare che BeReal è una piattaforma dove possiamo mostrarci “così come mamma ci ha fatto”, intendevamo dire reali, trasparenti e soprattutto senza filtri. Offre un’occasione unica ai brand di guadagnarsi la fiducia degli utenti per trasformarli in clienti paganti, su un social dove ancora gli algoritmi non sono sfalsati da contenuti sponsorizzati.

Ovviamente sappiamo che non hai sempre la possibilità di scattare appena arriva la notifica. Per questo BeReal non deve essere visto come un social da utilizzare “da solo”, anzi, va integrato in una strategia di marketing più grande, insieme a tutto ciò che può garantirti presenza online forte e costante.

Per questo motivo è utile affidarsi a un team di esperti che potrà aiutarti e seguirti nella creazione e gestione dei social della tua azienda. Un team che possa supportarti nel monitorare le performance offrendo un’esperienza unica ai tuoi clienti.

Come possiamo aiutarti nell’utilizzo di BeReal

Per avere una buona gestione social devi stare al passo con i tempi, studiare le novità, capire i trend e produrre così contenuti di valore in linea con il tuo brand.

Per questo rivolgersi a un’agenzia di marketing permette di battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

Essere sempre aggiornato sulle ultime novità è alla base di qualsiasi strategia di marketing; partendo dalla costruzione della tua brand awareness fino ad arrivare alle campagne per lead generation.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

Graziosa Anelli
Graziosa Anelli
07/02/2024
Esperienza fantastica, divertente e completa
Francesco Fusco
Francesco Fusco
05/02/2024
Mi sono trovato benissimo. Sono giovani e bravi. Consigliati
mario ventura
mario ventura
02/02/2024
Professionali e seri. Ti seguono dall inzio alla fine.
depax69
depax69
02/02/2024
con Arianna ed il suo team abbiamo trovato un'intesa rapida e veloce . Biz Bull - Meraviglia Meraviglia sono fantastici , ancor prima che io raccontassi cosa volevo fare ed ottenere loro avevano già capito . Molto probabilmente sarà una lunga strada quella che percorreremo insieme . Un grazie anche ad Alessia l'angelo custode commerciale che tutte le aziende vorrebbe avere nel proprio team .
Steve Gentile
Steve Gentile
31/01/2024
Mi ci sono ritrovato per partecipare ad una puntata del podcast “storie di successo”. Ambiente giovanile, persone stimolate al lavoro e un clima molto rilassato.
Angela Matarazzo
Angela Matarazzo
31/01/2024
Posto meraviglioso. Professionalità al massimo. Ambiente con un energia pazzesca. Voto 100
To Be Academy
To Be Academy
31/01/2024
Alla porta è scritto “benvenuti a casa”: é decisamente così. Preparazione, gentilezza, simpatia.
Michela Quintaba
Michela Quintaba
30/01/2024
In un solo mese ho ricevuto 150 contatti con una sola campagna pubblicitaria. Hanno creato dei contenuti e dei post attrattivi e professionali. Molto soddisfatta! 🙂
Mino Faravolo
Mino Faravolo
29/01/2024

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull - Meraviglia creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati: